Cremazioni

Ci occupiamo di tutte le pratiche per la cremazione


Contattaci
Una delle principali specializzazioni dell'agenzia di onoranze funebri Pinca riguarda le pratiche di cremazione. Sempre più richiesta negli ultimi anni, questa pratica consiste nell'incenerimento, per mezzo di combustione, di tutto il feretro (cassa e salma) e la successiva raccolta delle ceneri in un apposito contenitore, detto urna cineraria. 

L'iter burocratico da seguire per le pratiche di cremazione è molto semplice: al momento del decesso, è sufficiente rivolgersi all'impresa funebre e manifestare che il defunto in vita aveva espresso (tramite testamento o anche solo verbalmente) la sua volontà di essere cremato.
Tale operazione è regolamentata in Friuli Venezia Giulia dalla L.R. del 21 Ottobre 2011, n°12, e precisamente con gli art. 42 e 43 e successive modifiche L.R. 9 Giugno 2017, n°22. 
Leggi la Normativa Regione FVG

Affidamento dell'urna cineraria

Una volta concluse tutte le pratiche di cremazione, le ceneri vengono sigillate in un'urna e affidate alla famiglia del defunto. Da qualche anno si è data la possibilità ai famigliari di poter conservare l'urna cineraria presso il proprio domicilio, previa specifica richiesta scritta al Sindaco del proprio Comune di residenza, che potrete ottenere mediante l'assistenza dell'agenzia di onoranze funebri Pinca.

Dispersione delle ceneri

Anche in Italia è consentita oggi la “dispersione delle ceneri “. Si prevede che la volontà del defunto per la dispersione delle proprie ceneri, espressa anche solo in forma verbale in vita, possa essere esaudita attraverso la richiesta e la testimonianza di congiunti e parenti. 

Ogni riferimento al servizio segue legge della Regione Friuli Venezia Giulia L.R. del 21 Ottobre 2011, n°12, e precisamente con gli art. 42 e 43 e successive modifiche L.R. 9 Giugno 2017, n°22. 
Leggi la Normativa Regione FVG
Siamo disponibili a darvi tutte le informazioni sui servizi di cremazione e conservazione delle ceneri
Contattaci
Share by: